top of page

“E se ti dicessi che questa storia è vera?” È davvero apparsa la Madonna a Oliveto Citra nel 1985?

  • Immagine del redattore: Cristina De Santis
    Cristina De Santis
  • 2 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 18 giu

Una delle apparizioni mariane più discusse in Italia: la testimonianza di dodici ragazzi e di numerosi fedeli che, dal 24 maggio 1985, affermano di aver visto la Vergine Maria presso il Castello Normanno di Oliveto Citra. Un fenomeno che ha attirato migliaia di pellegrini e suscitato dibattiti tra fede e scetticismo.


È possibile che un gruppo di ragazzi veda davvero la stessa figura celeste?

È suggestione, fede o qualcosa che va oltre ciò che possiamo spiegare?

Quando ho letto la storia di Oliveto Citra, ho sentito il bisogno di condividerla.

Non per dare risposte.

Ma per porre una domanda: cosa siamo disposti a credere, quando tanti occhi raccontano la stessa cosa?

📖 La Regina del Castello – Storia giurata da più testimoni

“L’abbiamo vista. Era una donna bellissima, con un bambino in braccio. Ci ha detto di non avere paura.”(Testimonianza di uno dei dodici ragazzi, 24 maggio 1985)

Era la sera della festa di San Macario Abate, patrono di Oliveto Citra, piccolo paese in provincia di Salerno.Dodici ragazzi stavano giocando vicino al Castello Normanno, quando videro una stella cadente dirigersi proprio verso la struttura.Poco dopo, udirono il pianto di un bambino.

Avvicinandosi, riferirono di aver visto una donna vestita di bianco, con un manto celeste ornato d’oro, cintura gialla e una corona di stelle intorno al capo. Teneva un bambino sul braccio destro e parlò ai ragazzi, invitandoli a non avere paura.

Alcuni adulti, allertati, giunsero poco dopo. Tra loro, Anita Rio, giovane barista. Anche lei, inizialmente incredula, riferì di aver visto la stessa immagine. Descrisse una figura giovane, sospesa sulle nuvole, con un bambino che stringeva un rosario.

✨ I fenomeni e il passaparola

Negli anni a seguire, migliaia di pellegrini hanno visitato Oliveto Citra. Molti parlano di fenomeni inspiegabili:

  • profumi intensi in luoghi dove non c’erano fiori;

  • fenomeni solari durante i momenti di preghiera;

  • sensazioni profonde di presenza e pace.


La custode delle Storie Giurate


Hai vissuto anche tu una storia che sembra incredibile ma è vera?A volte basta un dettaglio, un sogno, un momento… per lasciare il segno.Inviacela. Le storie vere meritano di essere raccontate.

📩 Storie Giurate – Dove la realtà emoziona più della fantasia.


una foto del Castello Normanno di Oliveto Citra, noto anche come Castello Guerritore, situato nel cuore del borgo in provincia di Salerno:
una foto del Castello Normanno di Oliveto Citra, noto anche come Castello Guerritore, situato nel cuore del borgo in provincia di Salerno:

Commenti


bottom of page